Home » PersoneVECCHIO » Michela Drusian

Michela Drusian

michela.drusian@unipd.it

Michela Drusian è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova dove nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sulla comunicazione mediata al computer e le esperienze degli adolescenti. Ha svolto ricerche per la Regione Veneto su giovani e nuove forme della comunicazione. Ha presentato i risultati delle ricerche in vari convegni nazionali e internazionali, approfondendo al contempo gli aspetti teorici delle nuove forme della comunicazione.

Oltre all’attività di ricerca, orientata all’approfondimento delle tematiche che riguardano la comunicazione nei suoi vari aspetti e i giovani, ha svolto attività didattica insegnando Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste, sede di Portogruaro.


PUBBLICAZIONI:

2011Scienza e spettacolo: Superquark e Voyager a confronto” in Magaudda P. e Neresini F. (a cura di) La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana, il Mulino, Bologna.

2010I giovani e la comunicazione digitale” in Drusian M. e Riva C. (a cura di) Bricoleur high tech. I giovani e le nuove forme della comunicazione,  Guerini, Milano.

2010 (a cura di) Bricoleur High Tech: i giovani e le nuove forme della comunicazione, Guerini, Milano (co-curatore Riva C.).

2006Bricoleur high tech: le esperienze dei giovani veneti al computer” in Drusian M. e Riva C. Saper Comunicare. I giovani e le nuove tecnologie, QUADERNO dell’Osservatorio Regionale permanente sulla condizione giovanile, Regione Veneto.

2006Gli adolescenti al computer” in Belotti V. e Castellan M. (a cura di) Nessuno è minore. Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto, Anno 2006, Regione Veneto.

2006 (a cura di) Saper comunicare. I giovani e le nuove tecnologie, QUADERNO dell’Osservatorio Regionale permanente sulla condizione giovanile, Regione Veneto.

2005 Acrobati dello specchio magico. Le esperienze degli adolescenti in chat, Guerini, Milano.

2005Tipi da chat: le esperienze dei giovani tra online e offline“, in Giovani Sociologi 2004, Franco Angeli, Milano.

CHOOSE YOUR LANGUAGE