Home » Persone » Andrea Lorenzet

Andrea Lorenzet

Assegnista di Ricerca

Full CV

andrea.lorenzet[at]gmail.com

PhD in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento (2008), è sociologo della scienza e della tecnologia ed esperto di comunicazione scientifica. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, dove studia il rapporto tra scienza e democrazia nelle controversie tecnoscientifiche, i dibatti pubblici sulla ricerca e l’innovazione come le nanotecnologie, le biotecnologie e le energie rinnovabili, dedicando particolare attenzione al tema dell’informazione scientifica nell’epoca della comunicazione sul Web. In questi anni ha collaborato continuativamente con il centro ricerche Observa Science in Society di Vicenza, alle attività di valutazione di numerosi progetti europei sulla comunicazione della scienza, come Physics on Stage 3, Biopop e Decide. Ha pubblicato il volume “Il lato controverso della tecnoscienza. Nanotecnologie, biotecnologie e grandi opere nella sfera pubblica” (Bologna, Il Mulino 2013) e curato, sempre per i tipi de Il Mulino  (con Federico Neresini), l’edizione 2013 dell’Annuario Scienza e Società.


PUBBLICAZIONI RECENTI:

2013 “Il lato controverso della tecnoscienza. Nanotecnologie, biotecnologie e grandi opere nella sfera pubblica”, Il Mulino, Bologna.

2013 “La ricerca emergente nei media: nanotecnologie, neuroscienze, biologia sintetica e proteomica”, in Lorenzet A. e Neresini F. (a cura di) Annuario Scienza e Società 2013, il Mulino, Bologna (co-autore Giardullo P.).

2013 “La scienza ai tempi della crisi”, in Lorenzet A. e Neresini F. (a cura di) Annuario Scienza e Società 2013, il Mulino, Bologna (co-autore Neresini F.).

2012 “Fear of being irrelevant? Science communication and nanotechnology as an “internal” controversy”, in Jcom – Journal of Science Communication, 11(04). Available at http://jcom.sissa.it/archive/11/04/Jcom1104%282012%29C01/Jcom1104%282012%29C04/Jcom1104%282012%29C04.pdf

2012Il dibattito sull’energia nei media italiani“, in Neresini F. e Pellegrini G. (a cura di) Annuario Scienza e Società, il Mulino, Bologna (co-autore Neresini F.).

2012Salute, cittadinanza e percezione del rischio: i casi della donazione di sangue e degli xenotrapianti“, in Neresini F. e Pellegrini G. (a cura di) Annuario Scienza e Società 2012, il Mulino, Bologna (co-autore Turrini M.).

2011L’uso della prova scientifica nei dibattiti televisivi” in Magaudda P. e Neresini F. (a cura di) La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana, il Mulino, Bologna, pp. 121-139.

2011Le ragioni di chi non dona. Come i donatori percepiscono e si relazionano alla donazione di sangue” in Castelnuovo G., Menici R. and Fedi M. (a cura di), La donazione in Italia. Situazione e prospettive della donazione di sangue, organi, tessuti, cellule e midollo osseo, Springer-Verlag Italia, Milano, pp. 227-242 (co-autori Pravatà G. e Turrini M.).

2011 La scienza nei media italiani: tendenze e temi emergenti” in Bucchi M. e Pellegrini G. (a cura di) Annuario Scienza e Società, il Mulino, Bologna, pp.39-53 (co-autore Neresini F.).

2010 (a cura di) Innovazioni in corso. Il dibattito sulle nanotecnologie fra diritto, etica e società, il Mulino, Bologna (co-curatore Arnaldi S.).

2010 Introduzione. C’e’ troppo spazio in fondo? La governance controversa delle nanotecnologie tra innovazione, rappresentazioni ed etica” in Arnaldi S. e Lorenzet. A (a cura di) Innovazioni in corso. Il dibattito sulle nanotecnologie fra diritto, etica e società, il Mulino, Bologna (co-autore Arnaldi S.).

2009 Promesse non mantenute? Anticipazioni e controversie tecnico-scientifiche“, in A.A.V.V. Giovani Sociologi 2008, Associazione Italiana di Sociologia, Scriptaweb, Napoli (co-autore Arnaldi S.).

2009 Introduction. Managing the Uncertainty of nanotechnologies across boundaries and scales” in Arnaldi S., Lorenzet A. and Russo F. (eds.) Technoscience in Progress. Managing the Uncertainty of nanotechnology, Amsterdam IOS Press (co-authors Arnaldi S. e Russo F.).

2009 Before and After Science: Science and Technology in Pop Music 1970-1990” in Cheng et al. (eds.) Communicating Science in Social Contexts. New Models, New Practices, Spriger, pp.139-150 (co-author Bucchi M.).

CHOOSE YOUR LANGUAGE