Un ambito delle attività di PaSTIS riguarda la presenza della scienza e della tecnologia nella sfera pubblica, con particolare attenzione all’arena mediale. Il ruolo della tecnoscienza nella società contemporanea – che assume spesso un carattere controverso – viene analizzato attraverso tecniche di text-mining e di analisi automatica del contenuto che monitorano la stampa quotidiana, i blog e i social media. Soprattutto grazie al progetto Technoscientific Issues in the Public Sphere (TIPS) viene attribuita grande rilevanza alla prospettiva dei big data, così da sfruttare la crescente disponibilità di grandi quantità di dati messi a disposizione dai nuovi strumenti di raccolta e di elaborazione digitale appositamente sviluppati in-house.
L’attività di ricerca si sviluppa lungo tre assi:
4.1 – Nuove frontiere della ricerca tecnoscientifica: le implicazioni sociali connesse all’evoluzione di settori emergenti della ricerca scientifica – quali per esempio le nanotecnologie, la biologia sintetica, la realtà aumentata, le biotecnologie e la robotica – vengono analizzate mediante lo studio delle tendenze in atto nell’opinione pubblica (utilizzando dati rilevati soprattutto attraverso survey) e il monitoraggio della loro copertura mediale;
4.2 – La scienza e la tecnologia nei media: la seconda direzione di ricerca si concentra sull’evoluzione delle rappresentazioni della scienza e della tecnologia nei media, sia rispetto a temi puntuali, sia in relazione all’evoluzione di lungo periodo del ruolo nella scienza nel dibattito pubblico. Lo studio delle rappresentazioni sociali attraverso i media prende in considerazione sia i media tradizionali – come stampa e televisione – sia i flussi della comunicazione digitale e dei social network. Il più recente progetto di ricerca è TIPS – Technoscientific Issues in the Public Sphere.
4.3 – Le controversie tecnoscientifiche: data la loro crescente importanza, la mappatura e lo studio delle controversie pubbliche legate ai fenomeni scientifici e tecnologici costituiscono uno specifico ambito di interesse: dal tema oramai classico della controversia attorno alle biotecnologie a quello dei cambiamenti climatici, fino alle discussioni che si sviluppano attorno alle grandi infrastrutture e alle opere ingegneristiche, specie riguardo alle ricadute locali e nazionali sui processi di governance dell’innovazione.