AICCELERATE


  • Anni: 2020-2023
  • Coordinatore scientifico: Angelo Antonini (Università di Padova)
  • Referenti: Federico Neresini e Francesco Miele
  • Ente finanziatore: Commissione Europea – AI for the smart hospital of the future
  • Enti partner: Helsinki University Hospital (FIN), Northern Ostrobothnia District (FIN), Chino Srls (ITA), Symptoma GmbH (A), Fundació Eurecat, Fundació Sant Joan de Déu, Nuromedia GmbH (SPA), NEC Laboratories (SPA), Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (ITA), SRDC Software Research & Developed (TR), Evondos (FIN), TICBioMed (SPA), NeuroPath (BE), Erasmus University Rotterdam (NL), University of Padua (ITA), Innofactor Software Oy (FIN).

AICCELERATE è un progetto finanziato dall’Unione Europea, caratterizzato dalla collaborazione tra partner clinici, tecnici e accademici, sviluppato con il fine di dimostrare la fattibilità e l’efficacia dell’Intelligenza Artificiale nel campo della salute. A questo scopo, il progetto prevede lo sviluppo di diversi casi d’uso, tra cui uno focalizzato sui pazienti con il morbo di Parkinson, su cui il team di UNIPD sarà coinvolto. In particolare, si mirerà a implementare e testare un sistema di monitoraggio remoto dotato di intelligenza artificiale e finalizzato a individuare nei pazienti con Parkinson il passaggio dalla fase precoce della malattia a quella avanzata, indirizzandoli verso i servizi più̀ adeguati. 

Pa.S.T.I.S interverrà proprio a proposito di quest’ultimo aspetto in due modi:

  1. Nella fase di design si supporterà l’implementazione del sistema di monitoraggio, mirando ad ottenere una comprensione approfondita delle preferenze dei pazienti attraverso un approccio mixed-method (interviste, focus group e un sondaggio di esperimento a scelta discreta)
  2. Nella fase di realizzazione e di valutazione di uno studio pilota, adottando tecniche qualitative come l’osservazione partecipante, interviste in profondità e diari etnografici