Antropologia dei microbi. Come la metagenomica sta riconfigurando l’umano e la salute di R. Raffaetà


I microbi, questi sconosciuti!

Già, perché è soltanto da poco più di una decina di anni gli scienziati sono in grado di studiare il mondo microbico e l’impatto che questi hanno sulla nostra salute e sull’ambiente. Con il libro “Antropologia dei Microbi” di Roberta Raffaetà ci racconta della sua esperienza di ricerca presso il CIBIO – Center for Integrative Biology di Trento illustrando come gli scienziati esplorano questo mondo microbico tra biologia, medicina e informatica, attraverso avanzate tecnologie di sequenziamento, big data e sistemi di intelligenza artificiale. In questo processo, l’autrice racconta, biologia, medicina, informatica e antropologia si riconfigurano e ciò porta a riconsiderare cosa significhi essere umani e il nostro ruolo in un mondo che esiste e persiste grazie, soprattutto, ai microbi. Questo ed altri aspetti saranno discussi il 30 settembre ore 17.00 presso il FISSPA dell’Università di Padova insieme a Paolo Magaudda, che introdurrà i lavori, Federico Neresini e Barbara Morsello che avranno modo di confrontarsi con l’autrice.

L’evento sarà aperto al pubblico in presenza e online previa prenotazione all’indirizzo mail: info@pastis-research.eu. Sarà necessario indicare nella mail nome, cognome e affiliazione (ove possibile) e se si preferisce assistere online oppure in presenza.

In conformità a quanto prescritto dai vigenti provvedimenti legislativi, fra cui in particolare il decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87, con le modifiche apportate dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, sono adottate le seguenti misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.

– L’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 (di cui all’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87): la relativa verifica verrà effettuata secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.P.C.M. 17 giugno 2021 “Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

Pa.S.T.I.S. riunisce dal 2008 le attività inerenti lo studio sociale dei media, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione di un gruppo di ricercatori operanti presso la sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.