Aree di Ricerca


Pa.S.T.I.S. promuove, realizza e coordina attività di ricerca, consulenza e formazione, con l’obiettivo di condividere conoscenze e di sviluppare progetti che coinvolgono soggetti interessati alla ricerca scientifica, alle nuove tecnologie, all’utilizzo dei media, ai processi di innovazione e alla sostenibilità ambientale. Tali attività sono realizzate dai membri dell’unità di ricerca sia attraverso studi e ricerche commissionate ad hoc, che mediante specifiche attività di consulenza e formazione rivolte ad enti e professionisti. Le aree di ricerca entro cui si distribuiscono le attività di PaSTIS sono cinque.

La ricerca biomedica e le pratiche di cura

I ricercatori di PaSTIS sono interessanti all’analisi delle trasformazioni della ricerca biomedica, con particolare attenzione alla relazione fra le pratiche di cura e i processi d’innovazione in ambito medico-sanitario.

Questa area di ricerca si sviluppa principalmente lungo tre dimensioni:

Ricerca traslazionale
Big data e ricerca biomedica
Medicina personalizzata
Scopri di più

I media e i pubblici mediali

La terza area di ricerca di PaSTIS si concentra sullo studio dei media e dei pubblici mediali, con particolare riferimento al mondo della comunicazione digitale.

Le attività di ricerca riguardano quattro ambiti:

Media digitali, identità e relazioni sociali
Media e intimità
Media e giovani
Media digitali ed educazione
Scopri di più

Ambiente, territorio e sostenibilità

PaSTIS considera i processi di innovazione nella corsa per la sostenibilità ambientale delle attività umane. Una quota sempre più consistente della ricerca di base, così come di quella applicata, si sviluppa proprio in relazione all’interesse per la tutela dell’ambiente.

Ambiente, Sostenibilità e Territorio

Parlare di sostenibilità immancabilmente porta a considerare i percorsi di sviluppo territoriale e le ricadute a livello locale di determinate scelte infrastrutturali in ambito energetico e di mobilità.
Scopri di più

I processi di innovazione

Nel dibattito pubblico, nella politica, nelle dinamiche economiche, l’innovazione è ormai riconosciuta come un elemento di centrale importanza per lo sviluppo della società contemporanea.

I progetti di ricerca sull’innovazione si articolano in quattro principali ambiti:

Innovazione nella sfera pubblica
Evoluzione del consumo nella società digitale
Infrastrutture informative, progettazione e standardizzazione
Politiche locali dell’innovazione
Scopri di più

La tecnoscienza nella sfera pubblica

Il quarto ambito delle attività di PaSTIS riguarda la presenza della scienza e della tecnologia nella sfera pubblica, con particolare attenzione all’arena mediale.

L’attività di ricerca si sviluppa in tre direzioni:

Nuove frontiere della ricerca tecnoscientifica
La scienza e la tecnologia nei media
Le controversie tecnoscientifiche
Scopri di più

Pa.S.T.I.S. si propone di intervenire nel contesto dell’innovazione offrendo conoscenze e strumenti utili a mediare tra esperti, cittadini, policy makers, imprenditori e altri attori. I percorsi sviluppati lungo le cinque aree hanno portato Pa.S.T.I.S. a collaborare, tra gli altri, con l’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAFSINCOTRONE TRIESTE – S.C.P.A., l’Osservatorio permanente sulla condizione giovanile della Regione Veneto, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie,  il Laboratorio per la didattica del Planetario di Bologna e il Comitato Regionale Veneto per le Comunicazioni, il Centro Servizio per il Vontariato della Provincia di Padova e la Federazione Artigiani Imprenditori Vicentini.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp