Habitus intellettuale e strategie accademiche.


Seminario di ricerca.

MATTEO BORTOLINI

Dipartimento FISSPA (sezione di Sociologia) – Via Cesarotti 10/12,  Padova.

Giovedì 13 dicembre 2012 – ore  16.00,  Aula Seminari

blank


Il seminario presenta un modello di analisi sintetico per la sociologia degli intellettuali che riprende e modifica alcune delle principali intuizioni teoriche di Pierre Bourdieu e Randall Collins.
Dopo una ricognizione sui concetti di campo, capitali, habitus e concetto di sé, affronterò brevemente tre argomenti sostantivi: le relazioni tra maestro e allievo, il rapporto tra scuole di pensiero e discipline e l’uso di schemi teorici come strumenti scientifici, esemplificando i vari passaggi con episodi tratti dal mio lavoro sulla biografia intellettuale di Robert Bellah.

blank


Matteo Bortolini è ricercatore di sociologia generale al Fisppa. E’ con-direttore di Sociologica per il triennio 2013-2015 e ha pubblicato su Theory & Society, the American Sociologist, European Journal of Social Theory, Rassegna Italiana di Sociologia e Studi Culturali.

blank


Pa.S.T.I.S. riunisce dal 2008 le attività inerenti lo studio sociale dei media, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione di un gruppo di ricercatori operanti presso la sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.