Aggiornamenti
 

Davide Ludovisi

Dottorando

Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)

davide.ludovisi@phd.unipd.it

Davide Ludovisi , PhD presso il Dipartimento FISSPA dell’Università di Padova e parte del gruppo di ricerca PASTIS, opera nel campo della comunicazione dal 2001, soprattutto nella divulgazione scientifica, iniziando come curatore di mostre e proseguendo come giornalista e project manager.

Il progetto di ricerca di dottorato all’Università degli Studi di Padova riguarda l’ambito dei festival cinematografici e dei documentari scientifici.

Come autore e regista di documentari, ha affrontato temi come l’immigrazione lungo la rotta balcanica, la paleontologia e la letteratura. Come giornalista ha collaborato con L’Unità, scrivendo di scienza e di cinema, e per oltre un decennio con l’edizione italiana di WIRED, occupandosi di politica internazionale e tecnologia. Ha scritto e curato anche alcuni libri di giornalismo e storia della scienza.

Come formazione accademica, ha una laurea magistrale in Comunicazione d’impresa e pubblicità dell’Università degli Studi di Trieste e un Master in Comunicazione della Scienza della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Ultime pubblicazioni

(2022), Ludovisi, D. e Marin, L. (a cura di), Esperienze di giornalismo scientifico: Tra complessità e misinformazione, Scienza Express.

(2018) Ludovisi, D. e Sgorbissa, F., Trieste e la scienza: storia e personaggi, MGS Press.

(2016) Ludovisi, D., Il potere dei dati: il data journalism e le nuove forme del comunicare, Effequ.