Fiumi e reti idriche vicentine: interferenze sociali e chance di benessere
Il seminario ha un generale scopo formativo: mostrare se e come le scienze sociali possono aiutare a comprendere un sistema idrico complesso come quello vicentino. Per fare ciò si parte con una relazione socio-tecnica sul sistema idrico locale, si prosegue con il punto di vista degli studi di scienza e tecnologia (STS), con particolare attenzione alla cura delle infrastrutture, e si arriva a ipotizzare l’esistenza per la società vicentina di percorsi di sviluppo idrosociali. Per questo ultimo scopo si dispone di un position paper a breve disponibile online. Il seminario verrà preceduto da un viaggio di studio (16 novembre 2024, CLM ‘Scienze per il paesaggio’, UniPd) a Caldogno, Vicenza e Lonigo, quali luoghi emblematici delle chance di benessere idrico per la provincia.
Programma
- Evoluzione dei corpi idrici in territori ad alta industrializzazione, Stefano Polesello, IRSA-CNR, Brugherio (MB)
- Lavoro, cura e infrastrutture idriche, Rossella Alba, Università Humboldt di Berlino
- Acqua come spazio delle relazioni sociali, Giorgio Osti, Università di Padova
- Riscontri e misure politiche, Sara Baldinato, Assessora all’ambiente Comune di Vicenza
Introduce e modera: Federico Neresini, Centro Studi Pastis, Università degli Studi di Padova
Il seminario è rivolto al personale delle istituzioni idriche della provincia, ai militanti e socie di movimenti e associazioni impegnate sul tema acqua.
Collaborano al Cantiere Vicenza: Comune di Vicenza, Associazione Vaghe Stelle, Dipartimento Dissgea, Università di Padova (patrocinio richiesto)
Il seminario è aperto al pubblico previa iscrizione al seguente form e si terrà venerdì 29 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Pegni, Contrà del Monte, 13 – Vicenza