Aggiornamenti
 
Modello locandina PaSTIS 5 | Padova Science Technology and Innovation Studies Pa.STIS apre il 2022 con un seminario di Silvia Casini, senior lecturer all'Università di Aberdeen in Scozia, che rifletterà, a partire dal suo libro "Giving Bodies Back to Data. Image Makers, Bricolage, and Reinvention in Magnetic Resonance Technology" edito per MIT Press, sugli aspetti corporei e situati del lavoro di visualizzazione dei dati, guardando alle pratiche di visualizzazione intorno allo sviluppo della tecnologia MRI.

Giving Bodies back to Data: Socio-technical Imaginaries in the Age of Operational Images

Pa.STIS apre il 2022 con un seminario di Silvia Casini, senior lecturer all’Università di Aberdeen in Scozia, che rifletterà, a partire dal suo libro “Giving Bodies Back to Data. Image Makers, Bricolage, and Reinvention in Magnetic Resonance Technology” edito per MIT Press, sugli aspetti corporei e situati del lavoro di visualizzazione dei dati, guardando alle pratiche di visualizzazione intorno allo sviluppo della tecnologia MRI.

Oggi, infatti, i nostri corpi sono scansionati, sondati, imitati, campionati e trasformati in dati da clinici e tecnologi. In questo libro, Silvia Casini rivela le relazioni affettive e la materialità che trasformano i dati in immagini e, così facendo, restituiscono i corpi ai dati. Aprendo la scatola nera della tecnologia MRI, Casini esamina gli aspetti corporei e situati delle pratiche di visualizzazione intorno allo sviluppo di questa tecnologia combinando storia, teoria, etnografia di laboratorio, ricerca d’archivio e collaborazione arte-scienza. L’autrice presenta un approfondito studio etnografico sullo sviluppo della risonanza magnetica presso il laboratorio di fisica biomedica dell’Università di Aberdeen, dalla costruzione del primo scanner per tutto il corpo per scopi clinici fino all’evoluzione della FFC-MRI.

Il seminario sarà aperto al pubblico in presenza e online previa prenotazione qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giving-bodies-back-to-data-a-seminar-of-silvia-casini

In conformità a quanto prescritto dai vigenti provvedimenti legislativi, fra cui in particolare il decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87, con le modifiche apportate dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, sono adottate le seguenti misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.

– L’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde COVID-19 (di cui all’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87): la relativa verifica verrà effettuata secondo quanto previsto dall’art. 13 del D.P.C.M. 17 giugno 2021 “Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Gen 19 2022

Ora

All Day
QR Code