Aggiornamenti
 

IMAGINARIUM – La rassegna del cinema scientifico a Padova

Due giornate di talk, proiezioni e laboratori per esplorare il legame tra cinema e scienza.

Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 il Teatro Ruzante di Padova torna essere il luogo in cui la scienza si vede, si immagina e si vive insieme.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione.
Scopri il programma e prenota il tuo posto al seguente link👇🏻

https://www.eventbrite.it/e/imaginarium-la-rassegna-del-cinema-scientifico-a-padova-tickets-876486553877?aff=oddtdtcreator

venerdì 19 aprile – IMAGINARIUM

FUORI CAMPO // Seminario per esperti, presso il Dipartimento FISSPA, sala Seminari, via Cesarotti 10-12, Padova Science Films, their Festivals and Archives: How to Shape The Dialogue Between Science And Society

Introduce: Silvia Casini, University of Aberdeen

Intervengono: Scott Curtis, Northwestern University, Matteo Valleriani, Max Planck Institute for the History of Science e Simone Venturini, Università di Udine

🎥 La rassegna del cinema scientifico di Padova ritorna in città
18:00 – 18:30 * presentazione
La Rassegna del cinema scientifico-didattico è stata un’esperienza innovativa che dal 1956 al 1975 ha reso Padova una delle capitali del cinema scientifico mondiale. Oggi questo patrimonio di valore torna alla città e apre un dialogo tra ricercatori, esperti e cittadinanza su alcuni temi di interesse.

🎦 Proiezioni di film dalla Rassegna storica
18:30 – 18:45
Proiezione di film e documentari tratti dalla rassegna storica del cinema scientifico che si è svolta a Padova, al Teatro Ruzante, tra il 1956 e il 1975.

💊 La medicina che verrà
18:45 – 19:45 * talk
Robotica, intelligenza artificiale, applicazioni digitali sono diventate parte integrante e necessaria della medicina e della pratica clinica oggi. E disegnano un futuro che è già qui. Docenti di chirurgia, fisiologia e sociologia dell’Università di Padova, moderati dal giornalista Gianluca Dotti, ci accompagnano in un viaggio tra curiosità e scoperta che dal passato guarda alle tecnologie attuali e al futuro.

Sabato 19 aprile – IMAGINARIUM

🎬 CIAK!
16:00 – 17:15 * laboratorio per bambini /e
Piante, botanica, biodiversità: il mondo verde è a portata di bambino! Un laboratorio per immergersi nelle immagini e nelle storie illustrate che raccontano la scienza ai più piccoli, tra immaginazione e conoscenza.
Attività per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto

A cura di Marnie Campagnaro, Docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Padova con la partecipazione di: Gruppo LETIN UNIPD

🎦 Presentazione e proiezioni di film dalla Rassegna storica
17:30 – 18:00
Proiezione di film e documentari tratti dalla rassegna storica del cinema scientifico che si è svolta a Padova, al Teatro Ruzante, tra il 1956 e il 1975.

🌿 La lezione delle piante e della biodiversità
18:00 – 19:00* talk
Come è cambiato il modo di guardare alle piante negli ultimi decenni? E cosa abbiamo imparato e ancora possiamo imparare da loro? Dalla neurobiologia vegetale alla biodiversità, guardare alle piante in modo rinnovato può essere una guida importante per leggere al futuro anche degli esseri umani. Un dialogo tra botanica, storia della scienza, ecologia e sociologia dell’ambiente per esplorare da punti di vista l’ universo “verde” in cui siamo immersi.

🚀 “Asteroid City”
sabato 20 aprile, 19:00 – 21:00 * proiezione
Proiezione del film Asteroid City del regista Wes Anderson.
Un mosaico di storie e invenzioni in cui le vicende dei protagonisti si intrecciano a suggestioni legate alla scienza e alla sua rappresentazione. Il film sarà introdotto da Denis Brotto, Docente di Cinema e visual culture dell’Università di Padova.

Imaginarium è un progetto a cura del Dipartimento FISPPA e dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia – Università di Padova , dell’Università di Aberdeen e di Studio Bleu

Data

Apr 19 - 20 2024
Expired!

Ora

All Day

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 19 - 20 2024

Maggiori informazioni

Prenota il biglietto
Prenota il biglietto
QR Code