Aggiornamenti
 

Presentazione del libro “MANUFACTURING REFUSED KNOWLEDGE IN THE AGE OF EPISTEMIC PLURALISM.”

“MANUFACTURING REFUSED KNOWLEDGE IN THE AGE OF EPISTEMIC PLURALISM. Discourses, Imaginaries, and Practices on the Border of Science” è il titolo del libro che verrà presentato il 17 giugno alle ore 17 presso l’aula Seminari in via Cesarotti 10/12, Padova.

La presentazione sarà moderata da Federico Neresini (Università di Padova), discuteranno Rossella Ghigi (Università di Bologna) e Federico Boni (Università degli Studi di Milano) e interverranno gli autori Federico Neresini, Maria Carmela Agodi, Stefano Crabu e Simone Tosoni.

Di cosa si tratta?

Il volume in open access esplora le pratiche contemporanee che sfidano la scienza, sostenendo che questa materia non può essere semplicemente considerata una nuova manifestazione di “antiscientismo”. Il libro, che comprende 11 capitoli, analizza i processi attraverso i quali le rivendicazioni di conoscenza, rifiutate dalle istituzioni e dalla comunità scientifica, cercano legittimità. Il lavoro esplora gli attori coinvolti in tali processi, i loro mondi sociali, le loro interazioni con le istituzioni epistemiche e i modi in cui mettono in atto tale conoscenza rifiutata nella loro vita quotidiana. Il volume si basa su un progetto di ricerca triennale condotto attraverso metodi misti, e dimostra come il sapere rifiutato possa essere considerato come una specifica modalità di conoscenza, adottata in risposta alle incertezze della vita quotidiana.

Il libro è ora disponibile in Open Access sul sito dell’editore al seguente link: https://link.springer.com/book/10.1007/978-981-99-7188-6.

Sarà possibile partecipare sia in presenza che online, prenotandosi al seguente link Eventbritehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-manufacturing-refused-knowledge-in-the-age-of-epistemic-pluralism-903081469987?aff=oddtdtcreator 

Il seminario è organizzato dall’Unità di Ricerca PaSTIS (Padova Science Technology and Innovation Studies – Università di Padova) con il supporto dell’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Scienze della Formazione e Psicologia Applicata) e sarà possibile seguirlo sia in presenza che online, collegandoli al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/85720540479

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 17 2024

Ora

All Day

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 17 2024

Maggiori informazioni

Prenota un posto
Prenota un posto
QR Code