La scienza in formazione


Seminario di studio.

15 gennaio 2013 – ore  14.30

Aula Magna, Dipartimento FISSPA (sezione di Sociologia)

Via Cesarotti 10/12,  Padova

scienza in formazione

con ASSUNTA VITERITTI – Università Sapienza, Roma.

Introduce Giuseppe Pellegrini – Università di Padova.

blank


Fare scienza implica banconi, cellule, primers, macchine, articoli, quaderni, pipette, persone, mani, occhi, microscopi, conoscenze codificate, protocolli, frigoriferi, incubatori, lavoro quotidiano, metodico, routine, disciplina, tutti elementi connessi tra loro. Fare scienza implica pratica che si apprende ogni giorno, co-prodotta da persone e cose.

blank


Assunta Viteritti è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali di Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato “Identità e competenze” (2005), “Scuole in azione. Equità e qualità nelle pratiche educative” (2008, curato con L. Bonadusi e O. Giancola), “Dispari parità. Genere tra educazione e lavoro” (2009, con L. Bonadusi e S. Piccone Stella).blank

Pa.S.T.I.S. riunisce dal 2008 le attività inerenti lo studio sociale dei media, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione di un gruppo di ricercatori operanti presso la sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.