NEWSERA #CITSCI IS THE NEW #SCICOMM


  • Anni: 2020-2022
  • Referenti: Paolo Giardullo, Federico Neresini
  • Ente finanziatore: H2020 –  Science with and for Society (SWAFS) 19 – SwafS-19-2018-2019-2020 – Taking stock and re-examining the role of science communication
  • Partners:Science for Change (Spagna) – Coordinatore, FCiências.ID (Portogallo), The Spanish Foundation for Science and Technology -FECYT- (Spagna), IBERCIVIS (Spagna), Formicablu s.r.l. (Italia)

Abstract

NEWSERA è un progetto europeo finanziato all’interno del programma Horizon. Il progetto, coordinato da Science for Change (Spagna), è dedicato all’analisi e alla valutazione delle strategie messe in atto dai progetti Citizen Science per il coinvolgimento degli stakeholder che compongono il cosiddetto modello della quadrupla elica (università, realtà manifatturiera, politica e comuni cittadini). Lo scopo è quello di esplorare possibili nuove strategie per la comunicazione della scienza. NEWSERA utilizza un approccio bottom-up per la realizzazione partecipata di attività appositamente orientate a questo scopo coinvolgendo alcuni progetti di Citizen Science già attivi allo scopo di migliorare le loro pratiche comunicative e l’impatto nei confronti degli stakeholder individuati dal modello a quadrupla elica.

Tali strategie saranno sviluppate attraverso il coinvolgimento di giornalisti scientifici, comunicatori e divulgatori per proporre nuovi modi di aprire i processi di innovazione e costruzione di conoscenza scientifca verso la società. L’obiettivo complessivo di NEWSERA è di offrire l’opportunità di usare la Citizen Science come occasione e strumento di comunicazione pubblica della scienza.

Area di Ricerca: Open science and open innovation