SchoolNET: Strumenti innovativi per la riqualificazione sostenibile ed inclusiva dell’edilizia scolastica e per la gestione della mobilità urbana


  • Anni: 2024 – 2025
  • Coordinatore Scientifico:  Angelo Bertolazzi, DICEA Università degli Studi di Padova.
  • Responsabile Scientifico: Paolo Giardullo
  • Ente Finanziatore: PR VENETO FSE+ 2021-2027
  • Partners: Dip. FISPPA, DICEA, DPSS, DII; IUAV, Fondazione Fenice, Università della Tessaglia (Grecia)

Abstract

Il progetto è interdisciplinare e transnazionale vedendo la collaborazione di competenze di diverse aree disciplinari (urbanistica, ingegneria edile, psicologia e sociologia). L’obiettivo di SchoolNET è di sviluppare uno strumento open-source capace di fornire un quadro complessivo del sistema scolastico di Padova (prestazioni energetiche, di sicurezza e di accessibilità e di mobilità sostenibile). Tale strumento vuole dare una visione sintetica del sistema scolastico (aule, edifici, servizi e mobilità) evidenziandone le criticità.

A tale scopo l’attività condotta da PaSTIS si concentra sulle pratiche di mobilità, come pratiche materialmente mediate: la parte operativa di ricerca ha come oggetto la ricostruzione dei nessi tra mobilità e altre pratiche attorno alle scuole nel tentativo di spiegare le varie scelte modali. Tale ricostruzione entrerà in dialogo con una piattaforma GIS che sarà l’esito degli interventi del progetto SchoolNET; si individueranno temi utili allo sviluppo di campagne di comunicazione ambientale. Questi risultati saranno inoltre testati nel contesto greco, a Volos in Tessaglia.

Research Area: Ambiente, territorio e sostenibilità