Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale


presentazione del libro di ANTONIO MARAZZI (Carocci, 2012).

locandinaMARAZZI | Padova Science Technology and Innovation Studies presentazione del libro di ANTONIO MARAZZI (Carocci, 2012).

Venerdì 7 dicembre 2012 – ore 16:00
Dipartimento FISPPA, sede di Sociologia – Aula 1, via Cesarotti 10/12, Padova.


L’uomo contemporaneo va modificando sempre più le proprie dotazioni naturali, per correggerle, sostituirle, potenziarle. Le conseguenze sulla durata e la qualità della vita sono evidenti. Dalla nascita alla morte, aumentano gli interventi artificiali sul corpo e con essi le possibilità di manipolare la nostra esistenza. I robot, non più quei mostri cari alla fantascienza, assumono ruoli e funzioni umane, proponendosi come interlocutori e compagni di un futuro vicino. Stiamo passando da un’evoluzione naturale a un’evoluzione artificiale della nostra specie?

Ne discuteranno con l’Autore:

Fabio Grigenti (FISPPA/CIGA),
Federico Neresini (FISPPA/PASTIS).

Introduce la discussione:

Paolo Magaudda (FISPPA/PASTIS).


L’incontro è organizzato dai membri dell’unità di ricerca Pa.S.T.I.S.

 

Pa.S.T.I.S. riunisce dal 2008 le attività inerenti lo studio sociale dei media, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione di un gruppo di ricercatori operanti presso la sezione di Sociologia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.