Aggiornamenti
 

People

lo staff di pastis
Neresini | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Federico Neresini

Coordinatore Pa.S.T.I.S

La mia attività di ricerca si muove nell'ambito degli Science and Technology Studies, con particolare attenzione al ruolo della tecnoscienza nella sfera pubblica.
Mi interessano anche i processi di costruzione della conoscenza scientifica e l’evoluzione della ricerca nei laboratori.

Schermata 2021 03 09 alle 12.58.21 | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Roberto Favalli

Dottorando

Roberto Favalli ha conseguito la laurea magistrale in “Culture, formazione e società globale” presso il FISPPA dell’Università degli studi di Padova dove è attualmente dottorando in “Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali”. Individua i suoi principali interessi di ricerca tra gli Science & Technology Studies (STS) e la sociologia del futuro; e nelle particolari declinazioni di tale convergenza in aree quali lo studio delle aspettative tecnoscientifiche e degli immaginari sociotecnici.

Nella foto Francesca Gambarotto

Francesca Gambarotto

Professoressa associata, Dsea

Francesca Gambarotto è professoressa di Economia Applicata presso il Dipartimento FISPPA, Università di Padova insegna economia circolare e sviluppo locale, economia regionale e dell’innovazione.

Giardullo | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Paolo Giardullo

Assegnista di Ricerca

Paolo Giardullo (PhD in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi Univ. degli Studi di Urbino) è assegnista presso il Fisspa dell’Università di Padova.
Egli individua la sua linea di ricerca a cavallo tra gli STS e la sociologia dell’ambiente. È stato visiting scholar alla Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio) ospite della Geography Division della Facoltà di Scienze Naturali.

Magaudda | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Paolo Magaudda

Ricercatore RTD-B

Paolo Magaudda (PhD in Sociologia, 2007) è ricercatore (RTD-B) in Sociologia dei processi culturali e Comunicativi presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra media, tecnologie e cultura.

Miele 1 | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Francesco Miele

Assegnista di Ricerca

Francesco Miele è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova ed è membro del gruppo di ricerca PaSTIS. Ha conseguito nel 2012 il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione a professore di seconda fascia in  Sociologia dei Processi Economici, del Lavoro, dell'Ambiente e del Territorio e nel 2020 l’abilitazione in Sociologia Generale.

Minniti 1 | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Sergio Minniti

Assegnista di ricerca

I miei interessi di ricerca abbracciano, prevalentemente, i temi dell’innovazione e della digitalizzazione nell’ambito delle tecnologie e delle pratiche culturali. Il mio approccio alla ricerca è marcatamente interdisciplinare e combina gli Science & Technology Studies (STS) e i New Media Studies con metodologie e conoscenze provenienti dalle discipline delle Arti e del Design.

mongili | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Alessandro Mongili

Ricercatore confermato

Alessandro Mongili – Professore di Sociologia generale presso la Scuola di Psicologia e di Processi di modernizzazione e tecnoscienza alla Scuola di Scienze Umane dell’Università di Padova. Ha lavorato all’Università di Cagliari, dove ha insegnato Sociologia generale e Sociologia della tecnica alla Facoltà di Scienze politiche. È stato visiting all’Accademia delle scienze dell’URSS (1987-1988), alle Università della California a San Diego (2004) e a Berkeley (2011), alla Santa Clara University (2007) e alla Stanford University (2008).

Morsello | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Barbara Morsello

Assegnista di ricerca

Barbara Morsello è assegnista di ricerca presso il FISSPA dell’Università degli studi di Padova ed è membro del gruppo di ricerca Pastis.
Ha conseguito nel 2019 un dottorato in Teoria e Ricerca Sociale presso l’Università degli studi di Roma Tre ed è stata in seguito ricercatrice presso il Centro di Information and Communication Technology della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

petra muneratti res | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Petra Muneratti

Assegnista di ricerca

Petra Muneratti nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale di doppio titolo in Scienze politiche e Teoria economica presso l’Università di Torino e l’Université Lyon II di Lione (Francia). Dal 2020 partecipa al progetto di riqualificazione sostenibile dell’edilizia alberghiera S.O.L.E.H (Sustainable Operation Low-cost Energy for Hotels), in quanto responsabile della divulgazione delle pratiche di refurbishment del settore alberghiero e di mediazione fra gli attori coinvolti nella ricerca. Fra i suoi interessi coltiva lo studio del processo di digitalizzazione dell’azione pubblica e di sviluppo delle smart city.

Osti | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Giorgio Osti

Professore Associato

Nel 1983 si laurea in sociologia all’Università di Trento dove consegue un Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale. Prima ricercatore e poi professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio all'Università di Trieste dal 1993-2020 e con lo stesso titolo dal 2020 presso l’Università di Padova.

rangone | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Marco Rangone

Ricercatore confermato

Marco Rangone insegna Economia dei mercati e popolazione al corso di laurea magistrale in Sociologia e Istituzioni di economia politica alla triennale di Scienze Politiche, presso l’Università di Padova. PhD (1994) in Economia politica presso l’Università di Ancona e Master of science (1989) in Science, Technology and Industrialization a Brighton, University of Sussex.

Scarcelli | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Cosimo Marco Scarcelli

Ricercatore RTD-B

Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è rtdB presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova dove insegna Sociologia dei New Media e Sociologia dei Media presso i corsi di laurea in comunicazione e Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo.

AS pic bw | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Andrea Sciandra

Ricercatore Associato

Andrea Sciandra è ricercatore di tipo A in Statistica Sociale presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureato in Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Verona. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i social media, il text mining, la social network analysis, i modelli di equazioni strutturali e l’applicazione dei tecniche di machine learning nelle scienze sociali.

stella | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Renato Stella

Professore Ordinario

Renato Stella è professore ordinario di sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento Fisppa dell’Università di Padova. È membro del collegio del Dottorato in “Scienze sociali: interazioni, comunicazione, costruzioni culturali”, insegna Comunicazioni di massa presso la laurea di Comunicazione e Nuovi media

Usachova | Padova Science Technology and Innovation Studies Coordinatore Pa.S.T.I.S

Olga Usachova

Dottoranda

Olga ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Nazionale di Donetsk (Ucraina) e un Master in Cooperazione internazionale allo sviluppo presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS, Pavia (Italia). La sua tesi di Master è intitolata "Pratiche di integrazione dei rifugiati siriani nelle comunità ospitanti: il caso studio del Libano"