Una delle aree di lavoro su cui si concentra PaSTIS è rappresentata dallo studio dei media e delle tecnologie della comunicazione. L’interesse spazia dai media tradizionali (come la TV) alle nuove forme di media digitali e interattivi, diventati oramai fondamentali per comprendere l’organizzazione e il mutamento sociale. L’approccio di PaSTIS si caratterizza per l’attenzione all’analisi dei contenuti e delle rappresentazioni dei mezzi di comunicazione, per l’interesse verso le pratiche di uso dei media nella vita quotidiana da parte dei pubblici e per il rapporto tra innovazione tecnologica e l’evoluzione delle tecnologie mediali, con particolare riferimento alle piattaforme e alle infrastrutture digitali.
Le attività di ricerca si concentrano in particolare in quattro ambiti:
Media digitali, identità e relazioni sociali: analisi del ruolo dei media digitali e in particolare dello smartphone all’interno dei processi relazionali e di costruzione dell’identità. I temi trattati sono legati, in particolare, alle rappresentazioni e alla gestione del self all’interno delle differenti piattaforme digitali, alla costruzione dell’identità e all’interazione mediata dalle nuove tecnologie della comunicazione.
Media e innovazione tecnologica: un particolare ambito di ricerca quello che riguarda la relazione tra l’innovazione tecnologica e l’evoluzione dei mezzi e degli strumenti di comunicazione, sia dal punto di vista storico, sia in relazione all’evoluzione dei media digitali nel mondo contemporaneo, con particolare riferimento alle piattaforme digitali, alla rete internet e a nuove tecnologie come la blockchain, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
Uso dei media, genere, sessualità e intimità: le ricerche di PaSTIS in questo caso si concentrano sul rapporto tra mezzi di comunicazione e la costruzione sociale del genere e della sessualità. Le rappresentazioni mediali e le pratiche digitali connesse alle questioni legate all’intimità rappresentano il perno di questo ambito che pone particolare attenzione anche al consumo di pornografia da parte dei differenti pubblici e all’uso delle nuove tecnologie per le interazioni sessuali.
Media digitali ed educazione: PaSTIS dedica particolare attenzione al rapporto tra media digitali e processi educativi. In particolare, le analisi si focalizzano sulla digital literacy, studiando l’evoluzione delle competenze dei ragazzi e il ruolo che su queste ha il capitale sociale e culturale. Vengono inoltre proposti interventi di formazione e di digital media education rivolti a ragazzi e adulti (genitori, insegnanti, operatori) che hanno l’obiettivo di favorire un uso critico dei media digitali.
Projects: